Allergia agli animali domestici

Le allergie agli animali domestici con la pelliccia sono comuni, specialmente tra le persone che hanno altre allergie o asma. Nei Paesi occidentali, si stima che ben 3 persone allergiche su 10 siano sensibilizzate verso gli allergeni del cane e del gatto. Le allergie ai gatti sono circa il doppio delle allergie del cane.

 

Quali sono le cause di un’allergia agli animali domestici?
Il compito del sistema immunitario è quello di trovare agenti estranei al nostro organismo, come virus e batteri, e sbarazzarsi di loro. Normalmente, questa risposta ci protegge dalle malattie pericolose. Nei soggetti allergici, le risposte del sistema immunitario possono innescarsi anche verso sostanze del tutto innocue, come pollini o alimenti, e queste sono definite allergeni.

Sono il soggetto “allergico” reagisce agli allergeni verso i quali è sensibilizzato, tutti gli altri non presentano alcun tipo di sintomo perchè tali allergeni vengono tollerati e non innescano reazioni avverse.

Gli allergeni degli animali domestici possono raccogliere su mobili e altre superfici. Gli allergeni non perderanno la loro forza per molto tempo. A volte gli allergeni possono rimanere ad alti livelli per diversi mesi e aggrapparsi a pareti, mobili, vestiti e altre superfici.

I peli di animali non sono un allergene. Può raccogliere peli, urina e saliva. Può anche trasportare altri allergeni come polvere e polline.

Gli allergeni di cani e gatti sono ovunque. Gli allergeni degli animali domestici sono presenti anche in case e altri luoghi che non hanno mai ospitato animali domestici. Questo perché le persone possono portare allergeni da compagnia sui loro vestiti. Inoltre, gli allergeni possono entrare in aria quando un animale viene accarezzato o curato. Gli allergeni dell’animale domestico possono anche essere mescolati nell’aria in cui gli allergeni si sono depositati. Questo può accadere durante la spolveratura, l’aspirazione o altre attività domestiche. Una volta in volo, le particelle possono rimanere sospese nell’aria per lunghi periodi.

Quali sono i sintomi di un’allergia agli animali domestici?
Gli allergeni del gatto e del cane possono atterrare sulle membrane che rivestono gli occhi e il naso. Le reazioni includono gonfiore e prurito delle membrane, naso chiuso e occhi infiammati. Un graffio o una leccatura dell’animale possono causare il rosso della zona della pelle. È normale avere prurito agli occhi dopo aver accarezzato un animale e poi toccato gli occhi.

Se i livelli di allergeni sono bassi o la sensibilità è minore, i sintomi possono non manifestarsi fino a dopo diversi giorni di contatto con l’animale.

Molte particelle sospese nell’aria sono abbastanza piccole da entrare nei polmoni. Per alcuni, questa esposizione può causare gravi problemi respiratori. Le persone altamente sensibili possono iniziare a tossire, a respirare affannosamente e a respirare con fiato corto entro 15-30 minuti dall’inalazione di allergeni. A volte anche le persone molto sensibili hanno un’eruzione cutanea intensa su viso, collo e parte superiore del torace.

Il contatto con un gatto può scatenare un grave episodio di asma (attacco d’asma) in un massimo di tre persone su dieci con asma. Le allergie ai gatti possono anche portare all’asma cronico.

Come fa un medico a diagnosticare un’allergia agli animali domestici?
Il medico diagnosticherà un’allergia agli animali in base ai sintomi, all’esame obiettivo, alla storia medica e ai risultati dei test. Il medico può utilizzare un esame del sangue o un test cutaneo per aiutare nella diagnosi. I test allergologici mostreranno se c’è sensibilizzazione allergica all’animale.

Alcune persone trovano difficile credere che potrebbero essere allergici ai loro animali domestici. Il medico può dirti di stare fuori da casa dove vive l’animale per vedere se i tuoi sintomi scompaiono. Non aiuta a rimuovere il cane o il gatto, perché l’allergene rimarrà. Gli allergeni degli animali domestici ancora in casa possono causare i sintomi mesi dopo la morte dell’animale.

Qual è il miglior trattamento per l’allergia agli animali domestici?
Il miglior trattamento è evitare il contatto con gatti o cani o le aree in cui vivono. Tieni gli animali fuori dalla tua casa. Se possibile, cerca di evitare di visitare le case con animali domestici a cui sei allergico. Evitare cani e gatti può darti abbastanza sollievo da non aver bisogno di medicine.

Mantenere l’animale domestico all’aperto aiuterà, ma non libererà la casa dagli allergeni dell’animale domestico. Un’altra opzione è scegliere animali domestici che non hanno pelo o piume. Pesce, serpenti o tartarughe sono alcune scelte.

L’allergia agli animali domestici può essere un problema sociale che rende difficile la visita di amici e parenti che hanno gatti e cani (e talvolta cavalli e altri animali). Questo può essere particolarmente fastidioso per i bambini che non possono partecipare alle attività a casa di amici. Parlate con il vostro medico del possibile uso di farmaci prima di queste esposizioni sociali e di misure specifiche da adottare dopo l’esposizione.

Cosa devo fare per mantenere il mio animale domestico?
Rimuovere l’animale domestico da casa è spesso il miglior trattamento. Tuttavia, se vuoi mantenere il tuo animale domestico, potrebbero esserci alcune strategie per ridurre l’esposizione.
Rimuovi il tuo animale domestico dalla camera da letto. Passi da un terzo a metà del tuo tempo lì. Tieni chiusa la porta della camera da letto e pulisci la camera in modo aggressivo. Potresti considerare l’utilizzo di un filtro dell’aria HEPA nella tua camera da letto.

Gli allergeni degli animali sono appiccicosi. Quindi è necessario rimuovere i mobili preferiti degli animali, rimuovere la moquette da parete a parete e pulire le pareti e la lavorazione del legno. Mantenere le superfici in tutta la casa pulite e ordinate. I pavimenti e le pareti nudi sono i migliori.

Se devi avere un tappeto, selezionane uno con un pelo basso e puliscilo a vapore frequentemente. Meglio ancora, usa i tappeti e lavali in acqua calda.

Indossare una maschera antipolvere per aspirare. Gli aspirapolvere sollevano gli allergeni che si sono depositati sul tappeto e peggiorano le allergie. Utilizzare un aspirapolvere con un filtro HEPA (aria ad alto rendimento particolato), se possibile.

Cambia i tuoi vestiti dopo un’esposizione prolungata con un animale.

Il riscaldamento ad aria forzata e l’aria condizionata possono diffondere gli allergeni attraverso la casa. Prese d’aria della camera da letto di copertura con materiale filtrante denso come una garza.

L’aggiunta di un filtro dell’aria combinato con un filtro HEPA al riscaldamento centralizzato e all’aria condizionata può aiutare a rimuovere gli allergeni dell’animale domestico dall’aria. Utilizzare un filtro dell’aria almeno quattro ore al giorno. Un altro tipo di filtro dell’aria che ha un filtro elettrostatico rimuoverà dall’aria le particelle delle dimensioni degli allergeni animali. Nessun filtro dell’aria o filtro rimuoverà gli allergeni attaccati alle superfici, però.

Lavare l’animale ogni settimana può ridurre gli allergeni presenti nell’aria, ma è di valore discutibile nel ridurre i sintomi di una persona.

Chiedete a qualcuno senza un’allergia agli animali di spazzolare l’animale domestico all’esterno per rimuovere il pelo e pulire la lettiera o la gabbia.

Parlate con il vostro allergologo delle opzioni per la medicina o l’immunoterapia.

Esiste un animale ipoallergenico?
Le persone con allergie verso il cane o il gatto possono essere più sensibili ad alcune razze o anche rispetto ad alcuni esemplari rispetto ad altri. Le persone possono pensare che alcuni animali siano “ipoallergenici”, ma un cane o un gatto veramente ipoallergenico non esiste.

I cani e gatti ipoallergenici non esistono. Se sei allergico a cani o gatti, il tuo corpo sta reagendo agli allergeni presenti nei peli, nell’urina o nella saliva dell’animale