Allergia al Latice (Latex)

Cos’è il lattice?

Il termine “lattice” si riferisce alla proteina nella linfa dell’albero della gomma brasiliana (Hevea brasiliensis). Si riferisce anche a “prodotti in gomma naturale” fatti da quella linfa.

Il lattice si trova in molti prodotti di uso quotidiano:

palloncini
elastici
preservativi e diaframmi
guanti di gomma per uso domestico
palle di gomma
fasciature
e altro ancora
Il contatto con questi prodotti può causare una reazione allergica. Alcune persone hanno reazioni allergiche respirando le fibre di lattice nell’aria. Alcune persone hanno reazioni allergiche da contatto cutaneo con il lattice.

Il lattice sintetico, come quello in vernice di lattice, non viene dalla linfa di un albero di gomma brasiliano. L’esposizione al lattice sintetico non causa i sintomi dell’allergia al lattice.

Che cosa causa un’allergia al lattice?

Le persone possono usare il termine “allergia al lattice”, ma non tutte le reazioni al lattice sono dovute ad una vera allergia al lattice.

Una reazione allergica è una risposta anormale del sistema immunitario a una sostanza innocua. Le persone con allergie al lattice hanno un sistema immunitario troppo sensibile. Il loro sistema immunitario reagisce al lattice come se fosse una sostanza dannosa.

Come i medici diagnosticano l’allergia al lattice?

Se pensi di poter essere allergico al lattice, consulta un medico esperto della condizione. Per diagnosticare l’allergia al lattice, il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e fare un esame fisico. Se sospettano allergia al lattice, possono ordinare un esame del sangue. L’analisi del sangue prevede la ricerca di anticorpi di lattice in un campione di sangue. Il medico confronta i risultati del test con la storia e l’esame fisico per fare una diagnosi di allergia al lattice.

Quali sono i tipi di reazioni al lattice?

Esistono tre tipi di reazioni al lattice di gomma naturale:

Reazioni allergiche IgE-mediate (tipo I). Queste sono vere reazioni allergiche che coinvolgono il sistema immunitario e possono essere in pericolo di vita.
Dermatite da contatto cellulo-mediata (Tipo IV)
Dermatite irritante
Allergia al lattice mediata da IgE (tipo I)
Un’allergia al lattice mediata da IgE è un’allergia alle proteine ​​del lattice di gomma naturale. Il sistema immunitario del corpo produce anticorpi chiamati anticorpi immunoglobuline E (IgE). Questi anticorpi IgE reagiscono con le proteine ​​del lattice e causano sintomi allergici.

Una reazione allergica può verificarsi quando le proteine ​​del lattice:

Vieni in contatto con la pelle
Vieni in contatto con una membrana mucosa come la bocca
Entra nei polmoni inspirandoli
Le reazioni allergiche al lattice possono essere gravi e potenzialmente letali. Le persone con questo tipo di allergia al lattice dovrebbero evitare il lattice.

Dermatite da contatto cellulo-mediata (tipo IV)

Dermatite significa infiammazione della pelle. La dermatite da contatto mediata da cellule (Tipo IV) è un tipo di allergia al lattice. Non è un’allergia potenzialmente letale. Questo tipo di reazione è solitamente dovuta alla sensibilità alle sostanze chimiche utilizzate per produrre prodotti in lattice, piuttosto che alle proteine ​​di gomma. Ci sono molte sostanze chimiche utilizzate nel processo di produzione. Ognuna di queste sostanze chimiche può causare dermatiti da contatto tra le 24 e le 48 ore dopo l’esposizione. Questo tipo di dermatite può diffondersi in altre aree, incluso il viso, se toccato. I sintomi di solito si risolvono spontaneamente.

Quattro persone su 5 che sviluppano un’allergia al lattice mediata da IgE avranno prima la dermatite da contatto.

Dermatite irritativa da contatto

La dermatite da contatto irritante è una reazione comune al lattice di gomma naturale, ma non è un’allergia. La dermatite da contatto irritante è una eruzione cutanea pruriginosa che esplode laddove il lattice ha toccato la pelle. Appare da 12 a 24 ore dopo il contatto.

La dermatite da contatto irritante può essere il risultato di:

lavaggio frequente delle mani e asciugatura incompleta
uso di disinfettanti per le mani
irritazione da attrito dalla polvere dei guanti
Chiunque indossi guanti in lattice in polvere può sviluppare questa condizione. Nelle persone con allergie, la dermatite da contatto può essere un segnale di avvertimento che l’allergia al lattice può svilupparsi.

Quali sono i sintomi delle reazioni allergiche al lattice?

I primi sintomi comuni includono gonfiore, arrossamento e prurito dopo il contatto con gli oggetti in lattice:

Labbra pruriginose o gonfie dopo aver fatto esplodere un palloncino
Prurito, pelle rossa o gonfia dopo aver usato una benda
Gonfiore o prurito della bocca o della lingua dopo che un dentista usa i guanti in lattice
Prurito o gonfiore dopo esami vaginali o rettali
Prurito o gonfiore dopo aver usato il preservativo o il diaframma
Le persone altamente allergiche al lattice possono avere gravi reazioni dal contatto con il lattice. Possono persino reagire a una piccola quantità di lattice nell’aria, come stare in una stanza vicino a palloncini o guanti in lattice. Queste reazioni più gravi possono includere:

Orticaria
Gonfiore
Naso che cola o starnuti
Infiammazione degli occhi
Problemi respiratori tra cui i sintomi dell’asma
Anafilassi (anna-fih-LACK-sis)
L’anafilassi può essere grave e pericolosa per la vita. In rari casi, l’anafilassi al lattice può causare la morte.

Non ignorare i sintomi che suggeriscono che si può essere allergici al lattice. Il continuo contatto con i prodotti in lattice può portare a reazioni più gravi. L’esposizione prolungata al lattice può indurre le persone a sviluppare condizioni croniche come l’asma professionale.

Cosa devo fare se ho l’allergia al lattice?
Se hai un’allergia al lattice mediata da IgE (Tipo I), collabora con il tuo medico per imparare a riconoscere l’anafilassi e come trattarla.

Prevenire le reazioni allergiche al lattice:

Evitare il lattice L’unico trattamento per l’allergia al lattice è prevenire qualsiasi contatto con i prodotti in lattice.
Ricevi una lettera sull’allergia al lattice dal tuo medico.
Chiedi ai colleghi di indossare solo guanti non in lattice.
Chiedi a medici, dentisti e altri operatori sanitari di usare guanti senza lattice.
Controlla le etichette per assicurarti che i prodotti non contengano lattice. Non assumere che i prodotti “ipoallergenici” siano privi di lattice.
Prepararsi all’anafilassi dovuta al lattice:

Avere un piano d’azione scritto per anafilassi. Il medico ti fornirà questo piano dettagliato su cosa fare in caso di emergenza.
Impara come autoiniettare l’epinefrina (ep-uh-NEF-rin). È la medicina di scelta per trattare una reazione allergica o anafilassi. L’epinefrina è sicura e si presenta in un dispositivo facile da usare chiamato autoiniettore. Inietta una singola dose di medicinale quando lo premi contro la parte esterna della coscia. Il tuo dottore ti mostrerà come usarlo. L’epinefrina può salvarti la vita se hai una reazione grave. Dopo aver usato un autoiniettore di epinefrina, devi immediatamente chiamare il 911 e cercare assistenza medica.
Avere sempre due autoiniettori di epinefrina vicino a te in ogni momento.
Insegna alle persone che trascorrono del tempo con te come utilizzare il dispositivo autoiniettore.
Indossare un’identificazione di allarme medico o gioielli per dire ad altri di allergia al lattice in caso di emergenza.
Chi potrebbe avere un’allergia al lattice?
Meno dell’1% delle persone negli Stati Uniti ha un’allergia al lattice. Sebbene l’allergia al lattice sia rara, la condizione è più comune in alcuni gruppi ad alto rischio.

Il più alto rischio è nei bambini con spina bifida. La spina bifida è una condizione in cui la colonna vertebrale non riesce a formarsi completamente prima della nascita. Più di tre bambini su cinque con spina bifida sono allergici al lattice.

Anche i bambini che hanno frequenti cure mediche o lunghi interventi chirurgici sono ad alto rischio. Molte forniture mediche utilizzano il lattice, dai guanti ai tubi alle punte dei clisteri.

Tra l’8 e il 17% degli operatori sanitari e altri che usano regolarmente i guanti in lattice sono allergici al lattice. Gli operatori sanitari ei bambini che hanno altre allergie e ottengono una dermatite da contatto quando usano guanti in lattice hanno maggiori probabilità di sviluppare un’allergia al lattice.

Nuovi casi di allergia al lattice non sono più comuni. Tuttavia, negli anni ’80 e ’90 erano molto più frequenti. Ora, molte strutture sanitarie utilizzano guanti e prodotti non in lattice.